www.alcazone.com - il mio modellismo

Modellismo Civile - Auto Elaborate


Elaborare....che passione 2

Maggiolino Hotrod

L'originale...

...l'idea.

Volkswagen Maggiolino 1300 del 1966
non più come da scatola di montaggio

Produttore: Tamiya
Scala: 1/24
Colori: vallejo - makota
Note: Elaborazione Carrozzeria e interno


Modello iniziato il 25 dicembre 2006, rimasto fermo per difetto alla carrozzeria e terminato ad agosto 2008

Descrizione lavori:


LO SPUNTO

Le Hotrod, letteralmente Bielle Roventi sono vetture solitamente storiche drasticamente modificate e elaborate, dove soprattutto la gioca da padrone la verniciatura, le cromature e le grasse gomme!
Il mondo Hotrod è un mondo fatto di fiamme e cromature, dove le auto sono basse e le gomme grasse!
Nasce negli States attorno agli anni 50 e li ancora oggi è uno stile di vita che ha molti seguaci e appassionati. Appassionati si trovano ovunque e anche da noi non mancano, io per il momento mi accontento di farlo in versione ridotta ;)


APRIAMO LA SCATOLA

25 gennaio 2007

Dopo aver effettuato una ricerca in rete e reperito il materiale di supporto, come foto di motori, interni e carrozzerie varie procedo con l'apertura della scatola e il distacco dei vari componenti dagli sprue.
Lima, carta a vetro e cutter e si rifiniscono i vari dettagli, ora ripuliti da imperfezioni di stampaggio e ritiri.
I fori dei fanali posteriori sono stati stuccati perchè verranno montati nuovi fanali artigianali, più in stile hotrod.
La modifica più grossa è la sostituzione delle gomme. In un primo momento avevo scelto gomme e cerchi del maggiolino New Beetle (come si vede dalle foto), ma poi ho optato per allargare i cerchi originali molto più belli.
Per far questo ho usato un tubo metallico di sezione adeguata in cui ho infilato il cerchio originale e saldato con colla bicomponente.
La gommatura fa parte inceve del treno prelevato dal nuovo modello del maggiolino.
Il lavoro non è stato difficile e il risultato sembra ottimo!!
Questa modifica ha comportato l'asportazione, nella parte anteriore, dei sostegni originali per permettere il montaggio delle nuove ruote di sezione più larga. Per permettere il montaggio a filo carrozzeria delle ruote ho utilizzando dei distanziali artigianali.
Mentre al retrotreno sono stati utilizzati gli attacchi originali senza distanziali.

Parte del motore è stata montata ed è pronta per la verniciatura cromata.


L'ESTERNO

3 gennaio 2007

Il motore è stato completamente verniciato in color cromo, verranno successivamente dipinti a mano i dettagli e aggiunti nuovi particolari, come la bombola del NOS, perchè al maggiolino hotrod piace correre veloce ;)
Al momento sono in fase di studio per la grafica sulla carrozzeria che prevederà fiamme a profusione a partire dal frontale dell'auto.

15 gennaio 2007

Grafica decisa, nero opaco con fiamme stilizzate giallo limone!
Due colori decisamente a contrasto ma pienamente nella filosofia hotrod. Ho realizzato il frontale completamente in giallo limone per poi mascherarlo e passare ad una mano di nero opaco su tutta la carrozzeria (interno compreso).
Le mascherature sono state effettuate ritagliando piccole striscie di nastro adesivo da carrozzieri (quello di carta per interderci) applicate aiutandosi con un pennello di gomma per far aderire al meglio il nastro alla carrozzeria.

20 gennaio 2007

Cala il sipario, si tolgono le mascherature!!
Le mascherature non hanno tenuto come previsto e in alcuni punti non hanno impedito al colore nero di penetrare e creare delle sbavature.
Non è un problema grave, le sbavature, infatti verranno riprese a mano con un pennellino fine e poi tutto sarà sigillato con una mano di trasparente opaco.
Per ora le foto della carrozzeria verniciata, ovvio, mancano tutti i dettagli come fari, paraurti ecc. che arriveranno in seguito!

25 gennaio 2007

L'INTERNO

Una mano di nero opaco è stata stesa su cruscotto e sedili. Appena il colore sarà secco procederò a realizzare a mano una fascia gialla sui sedili anteriori e posteriori.


13 agosto 2008


FINE LAVORI

Per un errore la carrozzeria è stata danneggiata e quindi ho per un bel pò di tempo abbandonato questo lavoro, oggi, mi sono rimboccato le maniche e in mezza giornata ho recuperato questo benedetto maggiolino!!
Le gomme che avevo montato sui cerchi originali, ma spessorati col tempo si sono rotte, quindi ho recuperato le gomme originali e le ho montate su cerchi lisci applicandoci sopra le borchie originali.
Il cofano posteriore è andato perso, forse l'ho dato a qualcuno per farmi fare uno stampo in silicone ma non ricordo... quindi ho deciso di lasciare, per forza di cose, il motore in vista, previa verniciatura cromata e successiva mano di trasparente lucido.
La carrozzeria è stata verniciata in rosso sul posteriore, mentre all'anteriore troviamo un bel blu che sfuma al bianco.
Dopo aver effettuato i tre colori ho steso una mano di brillantini e ho sigillato il tutto con vernice lucida trasparente.
A pennello ho realizzato la profilatura delle fiamme tra il colore bianco e il colore rosso, successivamente altra mano di trasparente lucido.

Ecco qua è stato un parto lungo ma alla fine ha trovato la sua collocazione!!

Buon modellismo
Alca












Le foto

Montaggio motore, modifica avantreno e retrotreno, preparazione carrozzeria

I pezzi principali appena tirati fuori dalla scatola
Motore & cambio, vista sx
Motore & cambio, vista frontale
Motore & cambio, vista dx
Modifica avantreno, asportati i supporti originali delle ruote anteriori
Posizionamento provvisorio ruote posteriori, indispensabile per trovare la nuova distanza dell'assale posteriore
Prova a secco della carrozzeria per verificare il posizionamento delle ruote
Posizionamento dei distanziali ruote posteriori
I fori dei fari posteriori sono stati stuccati, ora in attesa di carteggiatura
Prova a secco della carrozzeria sul telaio col nuovo assetto

Verniciatura motore e vano motore

Motore completamente verniciato cromo
ancora una vista del motore cromato
un 3/4 sempre del motore, dovranno essere colorati alcuni dettagli e aggiunti altri particolari
dettaglio cerchi

Lavori finiti

torna a